Le lezioni di canto individuali hanno generalmente una frequenza settimanale, in orari da concordare a seconda delle disponibilità dell’allievo e dell’insegnante. Le lezioni collettive hanno specifici orari, sempre in relazione alle varie disponibilità.
Su richiesta, il corso di canto può essere personalizzati e calibrato su un percorso di studio finalizzato all’ottenimento di una CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE TRINITY, per i cui esami All Voices Academy sarà sede grazie alla collaborazione con All Academy.
Filippo individua un percorso mirato per gli allievi, che siano essi solisti o cantino in gruppo, dai più piccoli agli adulti. Il suo lavoro si adatta all’età e alle necessità artistiche e tecniche di ogni cantante e prende forma in varie modalità di lezione.
CANTO INDIVIDUALE O DI COPPIA/TRIO (durata 1 ora, su appuntamento)
TECNICA VOCALE: Vocalizzi ed esercizi studiati per potenziare, sostenere ed arricchire il suono del cantante, senza snaturarlo. Migliora l’efficienza degli apparati fonatori e promuove un corretto assetto respiratorio e posturale, privo di blocchi e rigidità.
INTENZIONE-EMISSIONE: Sviluppo delle diverse modalità di emissione vocale attraverso l’uso dei vari canali intenzionali. Rappresenta il raccordo tra tecnica ed interpretazione.
INTERPRETAZIONE: Ricerca delle modalità espressive naturali dell’allievo (no imitazioni o finte intenzioni), che derivano dalla conoscenza di sé e di cosa si canta.
ESIBIZIONE: Cantiamo non solamente per noi stessi ma anche per essere ascoltati!
L’ allievo viene stimolato attraverso esperienze di palco affinché il proprio canto diventi sempre più libero, emozionante ed empatico.
Le lezioni di canto si pongono come obiettivo l’individuazione ed il miglioramento delle proprie capacità,
lavorando parallelamente sia sulla tecnica che sull’aspetto artistico-espressivo. Ogni singola voce viene lavorata ed esaltata pur sempre mantenendo la propria unicità e ricchezza naturale di suoni, senza che venga mai uniformata ad uno standard comune, per questo motivo la lezione è strutturata e personalizzata sull’allievo, attingendo sia dai metodi classici che da quelli più moderni ed innovativi.
Viene inoltre fatto un lavoro di crescita culturale, ampliamento dei propri panorami musicali, studio e approfondimento dei diversi generi musicali.
CANTO INDIVIDUALE O DI COPPIA/TRIO (durata 1 ora, su appuntamento)
Le lezioni di canto sono calibrate sul livello di preparazione dell’allievo e sulle sue esigenze. L’approccio alla conoscenza della propria vocalità è graduale e comporta un percorso di ricerca e approfondimento personale. Si parte dalla propria fisicità, dalla scoperta del proprio respiro e dei propri suoni, per poi approfondire gradualmente tutti gli aspetti legati alla tecnica, al musicalità, alla ritmica, all’espressività musicale in relazione ai vari generi e repertori proposti e affrontati.
I gusti e l’orientamento musicale verranno sempre rispettati e approfonditi, ma all’allievo verrà richiesto anche di “espolorare” nuovi generi e “modalità” vocali, nell’ottica di una crescita non solo tecnica ma anche culturale.
CANTO INDIVIDUALE O DI COPPIA/TRIO (durata 1 ora, su appuntamento)
FILIPPO FINOTTI
(corso annuale diviso per fasce di età, con lezioni di 1h/1.15h a cadenza settimanale).
Grazie all’esperienza maturata negli anni come educatore e maestro di canto, per Filippo lavorare a stretto contatto con bambini, adolescenti e teenager è di certo una scelta di vita, una sfida che affronta giornalmente con entusiasmo e passione.
L’esperienza del canto collettivo è molto utile per tutti i giovani che per la prima volta si avvicinano al canto, per chi è timido, per chi vuole scoprire la propria voce attraverso lo studio dei primi fondamenti tecnico-interpretativi. E’ un’esperienza oltre che propedeutica a livello tecnico anche formativa a livello caratteriale e che promuove la socialità, la creatività e l’autostima.
FRANCESCA MONTALDO
(corso annuale con lezioni di 1h e 30 a cadenza settimanale)
Il corso è indirizzato alla fascia di età degli adolescenti (fino ai 18 anni). Il lavoro affrontato negli incontri si focalizzerà sulla tecnica e sullo lo studio di un repertorio di gruppo, ma prevederà anche esercizi e brani eseguiti singolarmente.
SIMONE CAVIGLIA
(corso annuale con lezioni di 1h a cadenza settimanale)
Il corso è pensato per adulti (dai 18 anni in su, senza limiti di età) che vogliano intraprendere un percorso di studio di musica leggera/pop. Oltre all’aspetto puramente didattico e tecnico ci si concentrerà sulla condivisione e sul lavoro di gruppo. La didattica verrà svolta focalizzandosi principalmente sull’interazione vocale dei partecipanti, sul piacere del cantare insieme, sull’ascolto reciproco. Verranno preparati brani corali, con spazio anche per la vocalità individuale.
Al corso collettivo base verrà affiancato un corso corale “avanzato”, destinato a chi abbia intrapreso parallelamente un percorso di studio individuale e la cui composizione sarà a discrezione dell’insegnante.
FILIPPO FINOTTI
(corso annuale con allievi scelti previa audizione – incontri di 2h a settimana)
Del canto d’insieme rappresenta un’espressione artistica moderna giovane e pop, funzionale nello studio del canto per lo sviluppo delle dinamiche polifoniche. Un progetto nato a Settembre 2018, che coinvolge allievi/e dai 10 anni in su con preparazione alle spalle e fondamenti tecnici di base.
E’ un corso aperto solo previa audizione e necessita parallelamente di una lezione individuale o di coppia durante la settimana. Durante gli incontri (3 al mese, su calendario concordato), oltre al riscaldamento vocale,si lavora direttamente sul repertorio del gruppo, sulle armonizzazioni, sulle dinamiche dei pezzi corali, in un contesto rilassato e creativo.
LETIZIA POLTINI
II corso è rivolto ad aspiranti componenti di gruppo vocale a cappella, che posseggano una solida intonazione e senso ritmico o che appartengano a gruppi vocali già esistenti. L’evoluzione del percorso didattico sarà graduale e personalizzata a seconda della preparazione di base dell’organico, che potrà variare dal trio al sestetto, a voci femminili, maschili o miste.
Nella prima fase ci si propone di assestare l’intonazione del gruppo, inteso come un unico strumento polifonico, con esercizi corali che rafforzino la costruzione dell’orecchio armonico e dell’uniformità dinamica delle voci. Nella fase successiva si sceglieranno semplici arrangiamenti di canzoni adatte alla formazione, che identifichino ciascun ruolo dei componenti: basso -anche femminile-, solista, voci di accompagnamento ed eventuale beatboxer /batterista vocale. Nell’ultima fase ci si propone di costruire il sound effettivo del gruppo, unico ed originale alle persone che lo compongono, con una scelta più mirata del genere che si intende eseguire e lo stile che si vuole abbracciare.
Gli arrangiamenti saranno più o meno complessi (tra cui arrangiamenti dei Cluster, se richiesti) e si curerà anche l’aspetto della presenza scenica per future esibizioni.
FEDERICA SALVI
Il corso è rivolto a coloro che vogliono intraprendere lo studio del canto lirico.
Le mie lezioni consistono nello studio della respirazione, individuazione
del registro vocale dell’allievo, personalizzazione dei vocalizzi, sviluppo
dell’indipendenza vocale dell’allievo, conoscenza preliminare delle aspettative
del potenziale allievo, studio del repertorio e del suo approccio alla musica ed al canto, igiene vocale,
ovvero: come non farsi male.