Corso di musica elettronica
Al giorno d’oggi con un semplice computer un paio di cuffie ed una buona dose di creatività si possono raggiungere risultati veramente sorprendenti in ambito musicale!
Quello che fino ad un tempo neanche troppo lontano era relegato esclusivamente ai tecnici del suono, ai compositori, agli arrangiatori o ai turnisti, oramai con le tecnologie attuali sembra essere alla portata di chiunque abbia la volontà di mettersi in gioco e produrre la propria musica comodamente da casa.
Ma è veramente cosi? … Si! Ma facciamo un po di chiarezza.
E’ largamente risaputo che le tecnologie applicate alla musica negli anni hanno facilitato sempre di più tutti i processi legati alla produzione di un brano, dalla sua ideazione fino alle fasi di finalizzazione. Oggi non ho più bisogno di recarmi in uno studio professionale per registrare una parte di chitarra o di basso elettrico. Semplicemente collego lo strumento ad una scheda audio e mi registro. Non ho più bisogno di affittare uno studio di registrazione (con tanto di personale qualificato) per mixare una canzone. Col mio software musicale preferito lo posso fare tranquillamente nel mio project studio casalingo senza pagare nessuno e impiegandoci tutto il tempo di cui ho bisogno. Se poi aggiungiamo la sempre più evoluta assistenza che ci da la ”Intelligenza Artificiale” allora possiamo proprio dire che il computer può diventare un eccellente musicista a nostra disposizione ogni qual volta che lo desideriamo! C’è però un sostanziale problema. Se tutto quello che abbiamo detto fino a qui è teoricamente possibile, non vuol dire che sia
facile da applicare! E che, tutte queste comodità per quanto diffuse e relativamente a “buon mercato” non mi daranno mai la garanzia di avere un risultato soddisfacente o quanto meno in linea con le mia aspettative. E’ per questo motivo che gli studi di registrazione con i propri tecnici ed ingegneri del suono,
i musicisti, gli arrangiatori i turnisti e i compositori continueranno ad esistere e a lavorare nel tempo, proprio perché sono i soli che ti possono dare la garanzia di un buon risultato. Perché hanno studiato per imparare un mestiere, oltre che aver maturato la propria esperienza con anni di attività. E’ proprio partendo da questa conclusione che qui a All Voices Academy abbiamo pensato e sviluppato un corso per le tecnologie applicate alla musica che fornisca tutte le competenze necessarie per iniziare a comporre e registrare le proprie idee in maniera seria, imitando per quanto possibile il metodo dei professionisti con i mezzi che si hanno a disposizione, senza particolari investimenti di tempo e denaro. Materie come la fisica acustica, il campionamento, la teoria musicale, il sound design oltre che l’informatica musicale, il missaggio e il mastering, diventeranno in breve tempo sempre più familiari e, unite ad un costante impegno e dedizione, saranno veramente la chiave per la realizzazione della musica che hai in mente di fare. Divertendoti e senza compromessi!